La preparazione del pandoro prevede 3 fasi:
La 1^ fase è quella della preparazione del preimpasto che deve essere fatto il giorno prima.
Prendete un contenitore di vetro (tipo quello della nutella da 900gr) e mettete 100 gr di farina Caputo senza glutine, 100 ml di acqua fredda e 5 gr di lievito Caputo, poi amalgamate il tutto e chiudete il tappo, quindi lasciatelo riposare per 3-4 ore a temperature ambiente .(Trascorse le tre ore il composto sarà cresciuto).
2^ fase:
aprite il contenitore di vetro e aggiungete altri 100 gr di farina senza glutine e 100 ml di acqua, poi amalgamate il tutto e lasciatelo riposare a temperature ambiente per altre 4 ore .
Al termine, mettete il composto nel frigo per tutta la notte.
3^ fase:
Prendete il preimpasto dal frigo, aggiungete altri 100 gr di farina senza glutine e 100 ml di acqua, amalgamate e lasciate riposare fino al raddoppio del volume a temperatura ambiente.
A questo punto siamo pronti per iniziare la fase finale della preparazione:
lavate, sbucciate e lessate la patata , unite in una planetaria, la farina, la patata e impastate a velocità minima per due minuti. Un po’ alla volta, aggiungete il burro, il cioccolato e l’essenze e aumentate la velocità .
Aggiungete il preimpasto e impastate a velocità massima per due minuti, infine aggiungete un po’ per volta tutti gli altri ingredienti e continuate ad impastarli per altri 4 minuti.
Lasciate riposare l’impasto per 4 ore nella planetaria.
Trascorse le 4 ore, rimpastatelo per un minuto a velocità massima.
Prendete lo stampo del pandoro precedentemente imburrato ed infarinato, versate l’impasto, aggiungete i pezzi di cioccolato, coprite con la pellicola e lasciate riposare per altre 4 ore.
Posizionate lo stampo nel kit forno, coprite con il Magic Cooker e cuocete a fiamma alta per 20 minuti, poi altri 25 minuti a fiamma bassa, infine spegnete la fiamma e lasciate per 10 minuti in autocottura.
Buon Appetito
Ingredienti 1^ fase:
- 100 gr di farina senza glutine Caputo
- 100 ml di acqua
- 5 gr di lievito Caputo
2^ fase:
- 100 gr di farina senza glutine Caputo
- 100 ml di acqua
3^ fase:
- 100 gr di farina senza glutine Caputo
- 100 ml di acqua
Ingredienti finali:
- 2 uova
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 260 gr di farina senza glutine Caputo
- 50 ml di acqua
- 180 gr di burro
- 300 gr di preimpasto
- 4 gr di sale
- 80 gr di patata lessa
- 1 essenza di rum
- 1 essenza di vaniglia
- 100 gr di cioccolato bianco (50 gr all’interno del impasto)