In una ZONA della Lombardia per buon auspicio quando si fa lo strudel si mette 1 mandorla nel ripieno così chi mangerà la fetta dello strudel con la mandorla, sarà il fortunato.
Per prima cosa, mettete l’uvetta in ammollo con dell’acqua tiepida, sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti piccoli, poi mettetela in un recipiente capiente, aggiungete il succo di limone 🍋 lo zucchero di canna ,il pane grattugiato, l’uvetta ammorbidita, la cannella, l’amido di mais 🌽,i pinoli e 1 mandorla . Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e sistematela su un foglio di carta da forno, create dei tagli al centro a forma di stella e quasi all’estremità del bordo mettete il contenuto del ripieno precedentemente preparato.
Per creare la corona, prendete le punte dei tagli e riportatele all’indietro, infine, per dargli un tocco in più guarnite con delle ciliegie candite.
Mettete la corona con il foglio di carta da forno nel tegame coprite con Magic Cooker e cuocete a fiamma alta dai 3 ai 5 minuti in base alla potenza della vostra fiamma, poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 8 minuti.
Per dorare la superficie aggiungete una spolverata di zucchero a velo o spennellate con la gelatina di albicocche, ricoprite con il coperchio fate rapprendere il tutto continuando la cottura per 1 minuto, poi spegnete e lasciate in autocottura.
Prima di servire aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito
Ingredienti:
- 1rotolo di pasta sfoglia tonda già pronta.
Per il ripieno
- 3 Cucchiai di pangrattato
- 3 Cucchiai di zucchero (di canna o preferito)
- 1/2 Cucchiaino di cannella
- 15 gr di amido di mais (o fecola)
- 40 gr di pinoli
- 80 gr di uva sultanina
- 1 Limone
- 1 Mela (golden o quella che preferite)
- zucchero a velo (o gelatina di albicocche) per dorare la superficie
- per decorare frutta candita, nocciole e 1 mandorla .