fbpx

Il Babà

Una delle eccellenze della pasticceria Napoletana, sua Maestà IL BABA’. Questa ricetta è per un babà grande.

La preparazione del babà inizia con il lievitino. Unite in una coppa la farina con il lievito, l’acqua e due cucchiai di zucchero. Impastate il tutto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.

Trasferite il lievitino in una impastatrice, aggiungete la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, e mescolate. Unite le uova una per volta, aggiungete il burro sciolto e continuate ad impastare fino a totale assorbimento dei liquidi.

A questo punto, per incordare l’impasto, continuate ad impastarlo per almeno 40 minuti e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Trasferite l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, poi lavoratelo ancora un pò in modo che la parte superiore diventi liscia, quindi fatelo lievitare per un’altra ora.

Sistemate lo stampo nel kit forno, coprite con Magic Cooker e cuocetelo per 10 minuti a fiamma alta, poi continuate per 30 minuti a fiamma bassa.

Al termine della cottura, lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Prima di procedere con la bagna, il babà deve risultare bello secco.

Mescolate in una pentola l’acqua, lo zucchero , la buccia di limone e portate ad ebollizione, poi spegnete e aggiungete il rum.

Versate la bagna tiepida in un recipiente capiente nel quale immergeremo il babà. Ripetete il procedimento del bagnetto fino a quando l’impasto non risulta ben bagnato.

Lucidate il babà con della marmellata sciolta insieme all’acqua sul gas e decoratelo con panna e frutta di stagione.

Buon Appetito

Ingredienti per il lievitino:
50 gr di farina Manitoba
20 gr di lievito
4 cucchiai di acqua
2 cucchiaini di zucchero

600 gr di farina Manitoba
210 gr di burro morbido
8 uova
1 pizzico di sale

Per la bagna:
2 litri di acqua
900 gr di zucchero
la buccia di 3 limoni Rum fantasy 900 ml

4 cucchiai di marmellata di albicocche e 2 cucchiai di acqua

Open chat
Apri Chat con Giovanna
Ciao,
come posso aiutarti?